NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

01 luglio 2006

Zambrotta-Toni: l'Italia vola

Finalmente. L'Italia del gruppo, l'Italia di Cannavaro e Buffon, l'Italia di To-To (Totti-Toni), l'Italia di Lippi, L'Italia di Pessottino è di nuovo tra le prime quattro squadre del mondo. Se sarà podio lo scopriremo più avanti ma adesso è ora di festeggiare.
Finalmente è stata una Nazionale vera, con una gran voglia di dimostrare, di giocare, di vincere.
Finalmente è stata la Nazionale di Luca Toni e di Francesco Totti.
Finalmente è stata una Nazionale che è piaciuta, che ha convinto anche fisicamente, che ha vinto imponendo ritmo e gioco e che ha segnando tre reti subendo soltanto nel primo quarto d'ora iniziale del II° tempo.
Marcello Lippi non sarà certo l'uomo più simpatico del mondo, avrà sbagliato (come tutti) in passato, avrà avuto un aiuto non indifferente dal cosidetto "fattore Cu...", ma bisogna ammettere che questo gruppo adesso si gode i frutti di un buon lavoro e di una ottima duttilità tattica.

Ci aspetta la Germania ora. E non intendo solo l'undici che metterà in campo Klinsmann ma ci attenderà una Nazione intera, pronta a fischiarci ad ogni passaggio, ad ogni fallo, ad ogni colpo subito. Ci aspetta naturalmente una squadra tosta, organizzata, giovane e presuntuosa.
Ballack, Klose, Podolski fanno paura ma dal loro punto di vista anche Cannavaro, Zambrotta e Buffon ne incutono parecchia. Metzelder, Mertesacker e Lehmann invece intimoriscono decisamente meno ed è proprio lì che i nostri (Totti, Toni, Gilardino, Inzaghi che siano) devono puntare e fare male.

L'autostrada che il tabellone ci ha regalato fino ad adesso è finita, cambia improvvisamente in una strada sterrata, insidiosa ma per questo più gloriosa da percorrere.
Forza Azzurri!!

Alessandro


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini