NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

21 giugno 2006

L'informazione televisiva in Italia

Mi posso fidare dell’informazione televisiva italiana? Insomma, vi fidate di almeno un TG trasmesso in TV? E’una domanda semplice ma quanto mai d’attualità. Il duopolio italiano, con il polo pubblico e privato, è da tempo quello che offre il panorama nazionale. Tre reti da una parte, tre dall’altra, più La7. In tutto sono 7 Tg diversi tra loro. Diversa l’impostazione che ogni direttore vuole del suo Tg.
Personalmente non mi fido dell’informazione televisiva italiana. Prendo ogni notizia che viene data con il beneficio del dubbio. Soprattutto per quanto riguarda politica e cronaca. Spesso mi chiedo come facciano certi personaggi a dichiararsi giornalisti di professione. Fino a poco fa, esisteva un personaggio in Italia di cui mi fidavo: Enrico Mentana. Chissà come mai, da qualche tempo non è più direttore del Tg5. Fortunatamente da quest’anno ha la sua rubrica di approfondimento in seconda serata, Matrix, un esempio di buon giornalismo. E non dimentico Report di RaiTre: in una parola, l’esempio da seguire se si vuole avere un’informazione completa e non censurata. Rispetto alle altre nazioni europee, penso che il panorama italiano sia misero ma purtroppo impossibile da cambiare. E allora godiamoci l’orso bruno abbandonato che ci offre Studio Aperto.

Alla prossima puntata.
Carlo

Create polls and vote for free. dPolls.com

5 Comments:

  • Preciso e pungente come tuo solito, socio. Anch'io non seguo più il Tg5 dopo l'allontanamento di Mentana, che rimane assolutamente il miglior giornalista televisivo. Rossella è molto fazioso e poco limpido.
    Di Studio Aperto e Tg4 non parliamo perchè sono ridicoli per i motivi che tutti sappiamo.
    I Tg della Rai non mi danno grande entusiasmo. Troppo istituzionale quello di Rai1, abulico quello di Rai2 e troppo schierato quello di Rai3. Ultimamente ho rivalutato quello de La7, è abbastanza valido.
    Matrix umilia Vespa dal punto di vista giornalistico e Report è un ottimo programma.
    Un personaggio che dovrebbe tornare, magari alla direzione del Tg1, è Lamberto Sposini (basta che non parli di calcio poi è un buon giornalista). Vedremo.
    Saluti
    Alessandro

    By Anonymous Anonimo, at 21 giugno, 2006 19:34  

  • E il Processo di Biscardi! quello sì che è giornalismo vero...non accavallatevi..

    By Anonymous Anonimo, at 21 giugno, 2006 19:39  

  • Ragazzi credo che il migliore sia di gran lunga SkyTg24 del buon Carelli, equilibrato, tempestivo, professionale. Purtroppo chi non ha il satellite rimane alla paleo-informazione.

    By Blogger unabolgia, at 22 giugno, 2006 12:02  

  • Io allargherei questa "invettiva" anche ai giornali e al sistema di informazione in generale... Ci propinano quello che vogliono e noi, babbi più di loro, li stiamo a sentire...
    Purtroppo (o per fortuna) Sky non ce l'ho, sono una paleo-informata....(?!)

    By Anonymous Anonimo, at 22 giugno, 2006 18:53  

  • Mangu, cosa è successo a Roma con le secchiate?

    By Anonymous Anonimo, at 23 giugno, 2006 18:57  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini