NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

28 giugno 2006

Grazie Dan!

Dal sito http://espresso.repubblica.it/local

Dan Gay a 44 anni smette di giocare a basket

CANTU’. Dopo una lunghissima carriera da giocatore di basket, ben 22 stagioni con 784 partite giovate e 7.627 punti segnati in serie A, il «capitano» Dan Gay a 44 anni suonati abbandona il parquet per dedicarsi all’attività di allenatore del settore giovanile. Il pivot originario di Talhassee, in Florida, oltre a lasciare l’attività agonistica, saluta anche Cantù dove ha giocato dal 1985 al 1988 e poi dal 2000 al 2006, per tornare a Bologna, ma alla sponda Virtus (alla Fortitudo ha giocato dal 1993 al 1997), dove assumerà l’incarico di responsabile del settore giovanile. Dan Gay, dopo la carriera nella Ncaa, il campionato universitario americano, si era trasferito in Italia nel 1984 con la maglia di Rieti e poi ha giocato a Cantù, Treviso, Pistoia e a Bologna con la Fortitudo. Il pivot ha anche acquisito la cittadinanza italiana e disputato con gli azzurri gli Europei del 1997, vincendo la medaglia d’argento. Fra i vari record che detiene, quello di primo rimbalzista nella storia della Pallacanestro Cantù.

Sono tifoso canturino e per noi Dan è stata un'istituzione più che un capitano, un allenatore in campo per tutti i più giovani. Dopo tanti anni aveva imparato anche il dialetto brianzolo ed era diventato un vero canturino. Dopo la prima esperienza in maglia biancoblu sul finire degli anni 80, Gay era tornato a Cantù per gli ultimi anni di carriera e per far da "chiocchia" ai giovani e ai neoacquisti americani. Una straordinaria carriera chiusa a 44 anni per la sua grande costanza e serietà nell'affrontare l'attività agonistica.
Caro Dan, un grande in bocca al lupo per la tua nuova attività in una squadra così gloriosa come la Virtus Bologna. A dir la verità, pensavo che la "tua" Fortitudo ti avrebbe offerto un incarico in società. Le strade si dividono, ma i ricordi non si possono cancellare. Grazie Dan per tutto quello che hai fatto in Brianza. Sono sicuro che una buona parte del tuo cuore rimarrà sempre qui.

Alla prossima puntata.
Carlo

2 Comments:

  • Grazie Dan, davvero, non so come avrei fatto senza di te!! Sono fiera di essere canturina (a me sembra un animale ma vabè...) grazie a te che hai illuminato Cantù!!! Senza di te Cantù non sarà più la stessa...

    By Anonymous Anonimo, at 29 giugno, 2006 18:19  

  • Sai per cosa è famoso Gay a Cantù? ti lascio immaginare.

    By Anonymous Anonimo, at 29 giugno, 2006 21:04  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini