NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

24 giugno 2006

Grazie Mario

Che Mario Sconcerti fosse un giornalista un pò presuntuoso, sicuro di possedere solo lui la verità sul calcio è un dato di fatto.
L'altra sera però, negli studi di Sky Mondiale Show, ha regalato ai presenti e ai telespettatori una pessima lezione di giornalismo.
Dopo un commento sulla Nazionale di cui pochi avevano capito il senso, Ilaria D'Amico gli ha chiesto lumi sul suo ragionamento e lui ha risposto all'incirca (l'ora era tarda) così: "io ho sempre detto che parlo solo per le persone intelligenti, quindi se dico una cosa chi la capisce bene, chi non la capisce pazienza".
A questo punto, visto l'intoccabilità di Mario Sconcerti, devo pensare che ho sempre sbagliato io ha pensare che l'obiettivo del giornalista fosse quello di usare un linguaggio semplice, chiaro, che non precludesse a nessuno la possibilità di ricevere e di capire le informazioni che voglio trasmettere.
Il "tocco di classe" di Sconcerti è ancora più assurdo se fatto in un contesto come la televisione, il mezzo popolare per eccellenza.
Ancora una volta (perchè non è nuovo a episodi come questo), Grazie Mario.

Alessandro

3 Comments:

  • sconcerti, mai cognome fu più appropriato di questo, chi lo ha coniato e poi assegnato a questa persona sconcertante è un genio...

    By Anonymous Anonimo, at 22 dicembre, 2006 10:27  

  • Seguo pochissimo Sconcerti per il quale nutro un'antipatia istintiva.Ricordo comunque una sua chicca subito dopo il grave incidente occorso a Totti prima del mondiale tedesco del 2006.Il nostro ebbe infatti a dichiarare a caldo: "L'infortunio di Totti ci permetterà di averlo fresco ai mondiali".Dopo questa scempiaggine ho smesso di ascoltarlo.

    By Anonymous Anonimo, at 29 febbraio, 2008 19:15  

  • ciao alessandro, non sono d'accordo con te Mario riesce a parlare con qualsiasi persona riuscendo ad usare perfettamente il gergo che la persona che ha di fronte conosce. Quella era una battuta sottile che forse tu hai interpretato male
    www.susannamarcellini.com

    By Anonymous Anonimo, at 04 aprile, 2008 19:04  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini