NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

20 giugno 2006

Allez Zizou!

Capolinea. Anzi, chapeau, caro Zizou.
Non posso salutare altrimenti la tua meravigliosa carriera. Il più grande giocatore francese della storia, uno dei più grandi degli ultimi vent’anni, lascerà il calcio al termine dei Mondiali. Zinedine Zidane, prima di tutto, è un grande uomo. A 33 anni, con un altro anno di contratto plurimilionario con il Real Madrid, con la possibilità di un esilio dorato nei paesi arabi, con mezza Europa che lo vorrebbe ancora in campo a deliziare i palati calcistici più esigenti, Zizou ha avuto il coraggio di dire basta. C’è un momento, nella carriera di un calciatore, dove si capisce di non poter dare più il massimo. Quando il cervello vorrebbe, ma le gambe non possono. Non è lo stesso per tutti i giocatori, dipende molto da come si sono saputi gestire atleticamente negli anni migliori di carriera. Zinedine ha capito che il suo momento era arrivato ora. Vuole lasciare il miglior ricordo di sé. Non vuole macchiare gli ultimi anni da calciatore con delle prestazioni che potrebbero essere lontane da quelle dei tempi migliori. Da uno come lui ci si aspetta sempre la giocata decisiva, quella che cambia l’incontro. E’ la consuetudine. L’intelligenza di un uomo sta proprio qui: essere conscio dei propri limiti. Non sono i milioni che interessano a Zidane (d’altra parte ne ha già incassati abbastanza), per lui è più importante l’immagine. E nessuno potrà scalfire tutto quello che ha regalato a milioni di appassionati in questi anni. Nessuno lo vedrà trascinarsi in campo come un “vecchietto” a fine carriera. Il suo ricordo resterà forte nel tempo. E quando si penserà a Zidane torneranno in mente tutti i suoi numeri decisivi.
Non auguro alla tua Francia di uscire già al primo turno. Fosse così, la tua ultima partita sarebbe un’anonima Francia - Corea del Sud. Abbiamo bisogno ancora di qualche lampo di classe, caro Zizou, poi potrai cominciare la tua nuova vita. Hai scelto la vetrina migliore per uscire di scena e spero di poter aspettare ancora un po’ prima di calare il sipario.

Alla prossima puntata.
Carlo

3 Comments:

  • Assolutamente giù il cappello di fronte a un grande, enorme, incredibile campione come Zizou. Grande sul campo e semplice fuori, proprio come piacciono a me. Ci mancherà.
    P.s. Forse per il "più grande giocatore francese della storia" Michelle Platini si offende un po'......
    Ciao socio

    By Anonymous Anonimo, at 20 giugno, 2006 23:48  

  • Mah, Platini se lo sogna quello che ha vinto Zidane..

    By Anonymous Anonimo, at 23 giugno, 2006 18:59  

  • Beh socio Platini ha vinto scudetti sia in Francia(1) che in Italia(2), una Coppa Campioni, una Coppa Intercontinentale, l'Europeo del '74 con la sua Francia; è stato tre volte capocannoniere della Seria A e soprattutto ha ricevuto tre volte il Pallone d'Oro.....non mi sembra secondo a nessuno! Mi sono informato eh....
    Cmq straordinario Zidane!!

    By Anonymous Anonimo, at 23 giugno, 2006 19:21  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini