NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

11 luglio 2006

Campioni per sempre!


Non ho mai visto tanta gente festeggiare per lo stesso motivo. E a dir la verità non avrei mai pensato che avrebbe potuto succedere. L’ebbrezza del mondiale è tutta qui, nella felicità di una nazione che trova sempre motivi nuovi per dividersi. Gioiamo tutti, da nord a sud, per questo evento. “Chissà se mi ricapita”, pensavo mentre con i miei amici andavo a festeggiare dopo due ore e quarantuno minuti di sofferenza. Non ero ancora nato quando nel 1982 Dino Zoff alzò nel cielo di Madrid la terza coppa del mondo. Oggi ringrazio di essere qui per vedere quello che sta succedendo in Italia. Roberto Baggio mi aveva illuso nel 1994, me l’aveva fatta sognare quella coppa. Ora a realizzare i nostri desideri sono arrivati gli operai specializzati, Grosso, Materazzi, Gattuso, Buffon.
Non so, e faccio fatica a comprendere, come possa essere passata per la testa di Lippi l’idea di far tirare il quinto rigore a Fabio Grosso. Hai azzeccato anche questa, Marcello, e ti meriti tutti i nostri complimenti. Certo che hai avuto un gran coraggio. Nella lista dei cinque rigoristi c’erano due giocatori, De Rossi e Grosso, su cui in molti non avrebbero puntato un euro. Fabio Grosso non ha i piedi di Gattuso, certo, però tra tirare l’ultimo rigore di una finale mondiale e una punizione in Palermo-Empoli c’è davvero un abisso. L’ha colmato tutto il buon Fabio, e sul dischetto del rigore sembrava avere la smorfia di quello che non ha niente da perdere. Ha dimostrato che l’esperienza internazionale non è il fattore che incide di più in un mondiale. Quello che conta è la fame, la voglia di dimostrare quanto si vale e la convinzione di non dover avere timore dell’avversario.
Questa è la vittoria del gruppo. Non ci sarà un Paolo Rossi come nell’82, questo Mondiale l’hanno vinto in ventitre. Grosso, Cannavaro, Buffon, Gattuso, Materazzi, Pirlo sono i primi nomi che vengono in mente se si pensa alla vittoria in questo mondiale. Notate bene: non c’ è un attaccante. L’Italia non è il Brasile, vince solo se ha una marcia in più in difesa. I goal verranno, l’importante è evitare di prenderne. E così è stato, se è vero che i capocannonieri azzurri a questo Mondiale hanno segnato due goal e uno di loro è Marco Materazzi.
Matrix, leone azzurro e nerazzurro, se ti avessi davanti ti spiegherei che non tutta Italia ce l’ha con te. Sei un po’rude, a volte sei stato violento in modo gratuito, ma sei un leader nato. Uno che trascina, che non è nato per essere comandato ma per comandare. E se negli stadi italiani continueranno a fischiarti, metti sotto la tua maglia una scritta: “9-7-2006: anche tu che mi insulti hai esultato grazie a me”. E guardali tutti in faccia, perché se non fossi quello che sei forse saremmo qui a vedere le immagini di Zidane che alza quella Coppa. E invece la sollevi tu al cielo, anche per tutti quelli che ti hanno insultato in questi anni, anche per tutti quelli che ti volevano fuori dal mondo del calcio. Hai servito la vendetta lenta, la migliore, dimostrando sul campo quello che sei. Fai tesoro di questa esperienza.
Probabilmente Marcello Lippi lascerà la Nazionale tra pochi giorni. Solo lui conosce i veri motivi di questa decisione, forse si è sentito abbandonato dopo lo scandalo di “calciopoli”. E’ difficile ripetere un capolavoro, molti giocatori lasceranno la Nazionale dopo questo trionfo. Il gruppo sarà da rifondare, e forse è giusto partire da un nuovo condottiero.
Comunque sia, grazie. Le emozioni di questi giorni rimarranno indelebili ricordi nelle nostre vite.

Carlo

7 Comments:

  • Bravo socio!! Bellissimo inno alla vittoria! Devo ammettere che io sono uno di quelli che hanno spesso (non sempre) criticato Matrix e adesso mi sembra giusto dirgli un grosso "SCUSA" perchè in questi mondiali a dimostrato di essere un ottimo giocatore con due attributi non indifferenti.
    Saluti
    Alessandro

    By Anonymous Anonimo, at 11 luglio, 2006 15:52  

  • P.s. Hai visto che ho messo la finestra sulle news di calcio-mercato?? Iniziano ore calde....
    Ciau

    By Anonymous Anonimo, at 11 luglio, 2006 15:54  

  • "a dimostrato" va con la h!!!

    By Anonymous Anonimo, at 12 luglio, 2006 15:00  

  • Voglio il video della telecronaca di Caressa!!
    Dai dai.. Carlo se non sei capace fallo fare a ale che è più bravo! Ignorante

    By Anonymous Anonimo, at 12 luglio, 2006 17:34  

  • Grande caz.te ne inc.!! Eccoti servito sul piatto d'argento il mitico Caressa!!
    Per "l'italiano non è un'opinione": a te non capita mai di sbagliare a digitare sulla tastiera eh??
    Saluti

    By Anonymous Anonimo, at 12 luglio, 2006 18:03  

  • A grande richiesta Ale vi ha dato il mitico Caressa...starà ancora facendo le valigie e disfasndole con Bergomi! mitici...
    Grande la finestra sul calciomercato..poi quello è un buon sito. w l'itagliano non è un opinione, che caga il cazzo come nessuno!
    Materazzi al posto della madonnina sul Duomo!

    By Anonymous Anonimo, at 12 luglio, 2006 19:07  

  • Materazzi olè

    By Blogger unabolgia, at 14 luglio, 2006 20:43  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini