NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

10 luglio 2006

ITALIA IN PARADISO

Ammettiamolo. Se il 9 di giugno ci avessero chiesto quanto credevamo in questa Nazionale e in un titolo mondiale avremmo risposto nulla o quasi. Invece questo gruppo ha stupito tutti.
Ha stupito per grinta, freddezza, solidità, voglia di vincere e compattezza. Sono queste le basi che ci hanno fatto vincere il nostro quarto titolo Mondiale. Unite però ad un'altra caratteristica che è insita in gente come Cannavaro e Gattuso, ossia il possesso e l'uso incondizionato (mi prendo questa licenza poetico-giornalistica) di due palle non quadrate ma cubiche!!
Non sarà una caratteristica tecnica o tattica ma è quella che ci ha permesso di vincere. E' quella che ha spinto Grosso sulla fascia al 93' minuto contro l'Australia. E' quella che non ha fatto tremare le gambe a Totti davanti a Schwarzer pochi secondi dopo. E' quella che ha fatto moltiplicare Gattuso in giro per il campo (perchè non posso pensare che ce ne fosse uno solo). E' quella che ha dato la forza a Grosso (sempre lui) di calciare quel pallone alle spalle di Lehmann al 120' minuto. E' quella che ha fatto giganteggiare il piccolo Cannavaro sopra la testa di tutti. E' quella che ha tolto a Buffon la paura di sbattere rovinosamente contro il palo pur di fermare l'Ucraina. E' quella che ha alzato in aria per due volte il colosso Materazzi. E' quella che ha permesso a Lippi di sbagliare poco o nulla e di credere in un gruppo, compattarlo, ovattarlo dalle critiche e portarlo in trionfo.

Grazie Ragazzi per tutto questo. Abbiamo lottato, sofferto e gioito con voi. Adesso, come ha urlato Fabio Caressa ieri sera, abbracciamoci tutti e vogliamoci tanto bene.


Create polls and vote for free. dPolls.com


Alessandro


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini