NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

15 giugno 2006

Febbre tedesca

Quando miliardi di persone ti fissano, è difficile compiere con serenità anche i gesti più semplici. Eppure l'ingrato compito di stupire tutto e tutti è il dovere dei giocatori che partecipano a questo mondiale. La vetrina offerta dalla Germania in questi giorni sarà per molti irripetibile e per questo da sfruttare a pieno. Il singolo vuole emergere dalla squadra con forza, per mostrare al mondo il suo valore. Ecco il primo appunto che faccio a molte squadre che disputano questi Campionati del mondo. In campo bisogna ragionare in 11, spesso lo si fa da soli e la maggior parte delle volte con scarsi risultati. L'Italia vista in campo lunedì ne è l'esempio. Si dice sempre che un buon attaccante debba essere egoista, e concordo con questa massima. Ma contro il Ghana se ne è abusato troppo. Toni e Gilardino, una volta serviti dentro l'area, non hanno mai cercato il compagno di reparto più libero. Grave errore. Apprezzo più un assist decisivo che un goal solo davanti al portiere. In Italia c'è il brutto vizio di tirar fuoti solo le cifre quando si parla di un attaccante, ed è la cosa più sbagliata che si possa fare. Nessun giocatore può vincere da solo un Mondiale, e sarebbe bene ricordarlo agli attaccanti azzurri. La prestazione di lunedì sera non mi ha convinto. Qualcosa non ha funzionato in modo perfetto. Su ogni calcio d'angolo si sarebbe potuto segnare, date le capacità del portiere avversario. Ma non è il risultato che non mi soddisfa, piuttosto è il gioco espresso dagli azzurri. La difesa, escluso Nesta, non può reggere il confronto con grandi attaccanti. Il centrocampo si è salvato, ma l'attacco mi è apparso troppo sprecone. Totti mi è piaciuto, spero che con il passare del tempo migliori la sua condizione. I suoi tiri da lontano ci servono come il pane, perchè il pallone usato in questo mondiali è davvero leggero e prende traiettorie davvero strane.
Se Alessandro ha parlato di squadre, io voglio soffermarmi sui singoli.
Ballack, faro tedesco, nella partita contro la Polonia non ha brillato. Non era marcato a uomo e godeva di buona libertà. Troppo nervoso, sente le responsabilità del mondiale di casa.
L'attacco spagnolo, in una parola, è atomico. Villa e Torres meglio di Raul e Morientes. Sembrava un'idiozia prima di questo mondiale ma è la pura realtà. Giovani, veloci, senza timori, attaccanti completi. Ne vedremo delle belle.
Shevchenko frenato da due fattori: il suo infortunio e i compagni di squadra.
Kakà ottimo, veloce e preciso come sempre, unisce una tecnica meravigliosa alla rapidità d'esecuzione che pochi al mondo possono vantare. In grande condizione. ha un vantaggio: non ha troppa pressione come ne hanno (per motivi diversi) Ronaldo, Ronaldinho e Adriano. Il primo è un'ombra. In una parola, lento. Si diceva che Adriano giocasse male nell'Inter per preservare la sua condizione per i Mondiali. Mai affermazione fu più falsa. Ronaldinho può crescere, su di lui ci sono troppe aspettative.
Henry e Zidane troppo supponenti. Un bel bagno d'umiltà farebbe comodo. A mio parere la Francia è troppo vecchia, sia negli uomini sia nella mentalità. Una sconfitta contro la Svizzera non sarebbe stata una casualità. E' un suicidio tenere Trezeguet in panchina, un attaccante che tocca poche palle in un incontro, ma almeno la metà finiscono dietro i portieri avversari. Letale.
Aspetto Rooney con impazienza. E' potente e preciso, anche se non ha un carattere facile. Spero possa scendere in campo almeno al 50%. Lampard e Gerrard sono la coppia centrale più forte al mondo perchè sono una diga contro gli avversari e hanno la freddezza di una punta sotto porta.
Robben è, attualmente, l'ala più forte al mondo. I suoi dribbling in corsa sono uno spettacolo per gli occhi. Van Nistelrooy può solo beneficiare dei suoi assist. Devastante contro la Serbia.
Saviola, come dice un mio caro amico, è uno dei giocatori più sottovalutati del mondo. Tanto si parla di Messi da dimenticarsi le sue capacità. Il giocatore del Barcellona diventerà tra qualche anno il migliore al mondo, ma Saviola è un attaccante completo, che svolge un lavoro infinito di raccordo tra i reparti ed è una volpe in area. Cosa chiedere di più?
Figo unico nonostante l'età.

Mi scuso se ho dimenticato qualche nome, ho cercato di compilare un commento il più completo possibile. Anch'io sono stato assalito dalla febbre tedesca.

Alla prossima puntata.
Carlo

Nel sondaggio seguente potevo inserire solo 7 alternative. Per votare altri calciatori, lasciate pure un commento al post.


Create polls and vote for free. dPolls.com

9 Comments:

  • E ci dovevi impiegare 2 ore per scrivere sta roba??!!!
    Cmq senza dubbio è Rooney (?!) la stella del mondiale.....ma anche un po' Toni...

    By Anonymous Anonimo, at 15 giugno, 2006 14:45  

  • Bravo socio! Ottima analisi!
    Secondo me sarà il Mondiale della consacrazione per Kakà e Robben e le sorprese assolute saranno F. Torres e Messi. Deluderanno invece Adriano e Ballack.
    Ciao ciao
    Ale

    By Anonymous Anonimo, at 15 giugno, 2006 16:31  

  • Per ora nessuno dei 7 ha incantato. kakà è stato quello più decisivo, ma per giudicare bisogna attendere le partite del dentro o fuori.

    By Blogger unabolgia, at 16 giugno, 2006 13:08  

  • Ragazzi ho appena visto l'Argentina (6-0 alla Serbia).....se gioca così fa davvero paura. Messi-Crespo-Saviola con dietro Riquelme sono al top.
    Buon mondiale
    Alessandro

    By Anonymous Anonimo, at 16 giugno, 2006 17:32  

  • Tevez, Saviola e Messi sono fenomenali. Calcio pulito, ogni giocatore sa sempre dove trovare il compagno libero. Gran bel gioco e anche la difesa, anello debole della squadra, ha tenuto. Candidata alla vittoria finale, anche se lasciare Samuel a casa è un suicidio.

    By Anonymous Anonimo, at 16 giugno, 2006 17:36  

  • Samuel in assoluto doveva esserci però mi ha stupito la solidità del trio Burdisso-Ayala-Heinze. Ne vedremo delle belle....
    Occhio a Crespo socio, l'ho visto in formissima!!
    Ciau

    By Anonymous Anonimo, at 16 giugno, 2006 17:40  

  • Chi, il bi...? Non mi è mai piaciuto e nemmeno oggi ha fatto una gran figura. Batigol era un'altra cosa...

    By Anonymous Anonimo, at 16 giugno, 2006 17:49  

  • Dai non c'è paragone! Però a me non è dispiaciuto oggi. Volo a vedere l'Olanda! W il Mondiale!!
    Saluti

    By Anonymous Anonimo, at 16 giugno, 2006 17:50  

  • Voglio Fernando Torres al Milan!!!! Fantastico!

    By Anonymous Anonimo, at 20 giugno, 2006 12:31  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini