NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

11 giugno 2006

Rap, dove si va?


Qualche tempo fa mi si è detto, giustamente, che questo blog non contiene post dedicati alla musica. Il motivo è semplice. Di solito si cerca di affrontare argomenti dove le basi di conoscenza sono solide e le argomentazioni non possono mancare. Quelli che affrontiamo in questo blog sono temi su cui potremmo prolungare le nostre discussioni all'infinito.
Non mi definisco un intenditore di musica e non ho la pretesa di esserlo o volerlo diventare. Sono appassionato, ma nulla più. La ascolto molto volentieri. E' una delle cose belle della vita.
Quando si è soli in auto è la cosa più bella che ci possa essere. Soprattutto se sei in mezzo al traffico per molto tempo.
Ieri, mentre tornavo verso casa mia, ho notato che le varie radio "passano" con grande frequenza musica rap, sia italiana sia americana. Da noi sembra che sia arrivato il boom di questo genere musicale. I 16enni sembrano non ascoltare altro.
Quello che mi chedevo è questo: che valore ha questo genere musicale oggi nel mondo? Semplici melodie e parole da ricordare con facilità o genere di denuncia sociale dove la parola è un'arma contro società e istituzioni?
Mi sembra che oggi esistano due tipi di rap, in America come in Italia. Uno che vuole iniziare le discussione, l'altro che le vuole spegnere vendendo facili testi a persone con poca voglia di ragionare. Due anime opposte per un dualismo inconciliabile. Spero che la prima direzione possa prevalere.
Il personaggio della fotografia in alto è Frankie Hi-nrg. Lo ritengo un artista della parola. Riesce a dare emozioni vive sfruttando a pieno tutte le potenzialità del linguaggio. Fa parte di quelli che usano il rap come un'arma per discutere e mostrare i difetti. I suoi testi sono un vero capolavoro, la sua capacità di modellare le parole e legarle è unica, come il suo modo di far pensare chi lo ascolta. Lo stimo molto.
Ogni commento a questo post è ben accetto, anche se in disaccordo con quanto ho scritto.

Alla prossima puntata.
Carlo

4 Comments:

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini