NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

03 giugno 2006

Grazia, perchè?

Il Guadrasigilli Clemente Mastella e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano hanno firmato da pochi giorni il provvedimento di grazia per Ovidio Bompressi. Era stato condannato con Adriano Sofri e Giorgio Pietrostefani a 22 anni di carcere per l'omicidio del commmissario Luigi Calabresi, avvenuto a Milano nel 1972.
Non discuto se Bompressi fosse innocente o meno, perchè è stato un processo a deciderne la colpevolezza. Quello che mi rende indignato, come cittadino italiano, è questa decisione.
Il ministro Clemente Mastella ha sbagliato perchè non può presentarsi ai cittadini italiani in questo modo. Oltretutto omettendo anche di avvisare i familiari del commissario Calabresi. Chi ha vissuto quegli anni forse sentirà un vuoto per quello che è accaduto. Perchè presentarsi come ministro con questo atto di Grazia? Se molte erano le perplessità nel vedere Mastella ministro della Giustizia, ora non saranno certo diminuite.
Entro l'anno l'esponente dell'Udeur ha già annuniciato il procedimento di grazia per Adriano Sofri. Perchè, mi chiedo, ridurre la pena a chi si è macchiato di un simile delitto?
Come vi sentireste voi se foste familiari del commissario?

Alla prossima puntata.
Carlo

4 Comments:

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini