NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

14 giugno 2006

Mondiale, primi bilanci

Siamo al primo giro di boa. Il ghiaccio è stato rotto e mi sembra che sia già possibile stilare una mini-pagella per giudicare le squadre scese in campo in questa prima fase.
La premessa legata a tutte le variabili dell'esordio è d'obbligo, come lo è la cautela con cui vanno espressi i giudizi ma è vero anche che le partite disputabili sono al massimo sette per arrivare in finale e quindi 90' sono già un buon indice della forza e della forma delle squadre.

PROMOSSE:
-Spagna 8: la più bella sorpresa di questo inizio di Mondiale. Alla prima uscita umilia l'Ucraina con un secco 4-0. Solida in difesa, a centrocampo unisce qualità e quantità e in attacco ha mostrato fantasia e ottima concretezza (Villa e F. Torres su tutti). Età media tra le più basse, imminente il completo recupero del capitano Raul e un girone molto abbordabile la mettono sul trampolino di lancio.
-Italia 7,5: ottima partenza degli uomini di Lippi che scoprono nel centrocampo il proprio punto di forza (e di equilibrio). Atteggiamento offensivo, la ritrovata vena di Pirlo e Totti (deve comunque crescere), l'ottimo lavoro di Gilardino e Toni, un'istancabile Perrotta sono le tante note liete. Le due fasce difensive e una difficile lotta per la testa del girone con i cechi i punti a sfavore.
-Repubblica Ceca 7,5: ottima partenza per la squadra di Nedved. Solida in difesa e molto creativa grazie ai due leader in mezzo al campo (lo juventino, appunto, e il piccolo-genio Rosicky), deve riprendersi dall'infortunio dell'attaccante-boa Koller ma ha già pronta la mossa Baros. Duro avversario per chiunque.
-Argentina 7: buona prova degli uomini di Pekerman (dubbie alcune sue scelte). Ottime garanzie dal centrocampo in sù; con il rientro di Messi può far paura. Ballerina dietro, forse Samuel non dava fastidio. Unico dubbio il girone di ferro nel quale è stata inserita.
-Croazia e Svizzera 6,5: sono l'esempio che una ottima organizzazione di gioco e tanta grinta danno sempre buoni frutti.

RIMANDATE
-Germania 6: mancava Ballack e non è poco. Ma dietro fa davvero acqua ovunque. Se davanti è molto temibile e il centrocampo è tosto, Klinsmann deve aggiustare una difesa pericolante già col Costa Rica (5.5) figuriamoci con altre squadre.
-Inghilterra 6: mancava Rooney e anche qui non è poco. Forte in difesa e a centrocampo, dove non teme confronti, deve però sperare nel recupero del suo giovane fenomeno perchè la coppia Owen-Crouch non dà garanzie.
-Olanda 6: Van Basten punta sui giovani e nella prima uscita fa abbastanza bene. Un po' insicura la difesa, corre tanto (e bene) il centrocampo ma è davanti che l'Olanda deve costruire di più sfruttando la velocità di Robben (come sul gol) e il fiuto di uno spento Van Nistelrooy. Comunque buone potenzialità.
-Portogallo 6: se non ci fosse Figo sarebbero dolori. Scolari deve sfruttare di più il talento di uomini come Deco e Cristiano Ronaldo; anche perchè davanti Pauleta è troppo leggero per certe partite.

BOCCIATE (si fa per dire)
-Brasile 5.5: forse andrebbe tra le rimandate ma con un potenziale del genere fare un esordio così è una delusione. Meno male che c'è Kakà perchè dei quattro tenori là davanti è l'unico in forma. Ronaldinho troppo evanescente, Ronaldo e Adriano troppo fermi, da tutti ci si aspetta di più. E' di gran lunga la più forte ma lo deve dimostrate sul campo.
-Svezia 5.5: non è certo tra le favorite ma ci si aspetta qualcosa in più da questa squadra con un buon potenziale.
-Francia 5: la grande delusione. Già lasciare un goleador come Trezeguet in panchina 90' per me è uno scandalo se poi tutta la squadra gioca in modo così sterile lo è ancora di più. Lenta e con poche idee. Non sarà più la grande Francia ma da gente come Henry e Zidane è lecito aspettarsi molto di più.
-Ucraina 4.5: trova una Spagna trita tutto ma da Sheva e soci ci si poteva aspettare una partenza migliore.

Adesso godiamoci il secondo giro di partite. Sono sicuro che più della metà di quanto scritto sopra verrà ribaltato, ma questo è il bello del calcio.
Buon Mondiale a tutti
Alessandro

P.s. Per notizie e curiosità sul Mondiale tedesco vi consiglio:
-Mondiali 2006, dietro le quinte del Mondiale di Germania
-Mondiali 2006, quelli che il calcio....non lo guardano mai
-Mondiali 2006, visti da lontano

7 Comments:

  • Ma sapete che a me invece l'Italia non è piaciuta? Boh...ok il primo tempo e il finale, quando si era probabilmente galvanizzati dal secondo gol, ma poi...Perrotta superbo, Pirlo gran lottatore, buon movimento di Toni...ma si è lasciata un pò troppa iniziativa a 'sti ghanesi...poteva andare molto peggio...certo, le occasioni ci sono state, ma da ambo le parti. Vittoria meritata (e ci mancherebbe altro), ma forse un 2-1 era il risultato più giusto.
    Comunque complimenti per l'analisi: non se ne leggono molte di così obiettive.
    Max

    By Anonymous Anonimo, at 14 giugno, 2006 22:21  

  • "la coppia Owen-Crouch non (da) garanzie".
    Qui, quo e qua l'accento non và, dì e dà l'accento và.
    Adesso stai a vedere che và non vuole l'accento!!! Aiuto!!!
    Per ogni chiarimento rimango comunque disponibile

    By Anonymous Anonimo, at 14 giugno, 2006 22:23  

  • "Un (pò) insicura la difesa"
    Ale, l'accento su po'!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 14 giugno, 2006 22:25  

  • Grazie
    A.

    By Anonymous Anonimo, at 15 giugno, 2006 10:49  

  • Rado ti ho scoperto...sei tu l'italiano non è un'opinione...
    e cmq "qui, quo e qua l'accento non va", e va è senza accento!! IGNURANT!!!

    By Anonymous Anonimo, at 15 giugno, 2006 13:19  

  • grazie esi, se non ci fossi tu...
    Comunque io non sono quello vero perchè ha iniziato a commentare una cosa scritta da me, non sarei così demente!
    Rado

    By Anonymous Anonimo, at 15 giugno, 2006 20:29  

  • E' solo una copertura, un'alibi fasulla...
    Troverò le prove e ti smaschererò!!
    AHAHAHAHAH!!!

    By Anonymous Anonimo, at 16 giugno, 2006 14:26  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini