Processo alla persona sbagliata

La FIFA ha aperto un'inchiesta sul caso Materazzi-Zidane per accertare l'entità delle frasi urlate dal difensore azzurro all'indirizzo del fuoriclasse francese. L'effetto potrebbe essere una squalifica di Materazzi, da un minimo di 2 giornate (frasi lesive dell'onore) a un massimo di 5 (frasi razziste) di stop.
Trovo che sia davvero assurdo, da parte di un organo come la FIFA, cercare di proteggere un gesto violento e stupido come quello di Zidane, andando a cercare attenuanti nella possibile provocazione dell'azzurro.
Seguo tantissimo e da tanto tempo il calcio e di gesti inutili, ignoranti e violenti ne ho visti diversi ma non ho mai sentito di inchieste aperte per capire la provocazione subita dall'autore di tali sciocchezze. Se Zidane ha ricevuto insulti da Materazzi aveva tutti i diritti e tutte le giustificazioni per insultarlo a sua volta, anche in maniera ancora più offensiva, ma nel momento stesso in cui ha tirato quella testata e ha colpito violentemente l'avversario, passa inevitabilmente dalla parte del torto. Non ci sono scusanti.
L'atteggiamento della FIFA mi sembra votato solo alla ricerca di attenuanti al gesto di colui che è stato eletto miglior giocatore del torneo. Cercando di capire cosa ha scatenato l'ira del francese, la FIFA sta tentando di salvare la faccia dopo le critiche ricevute da tutto il mondo per non aver avuto il coraggio di ritirare quel premio, dopo quanto successo in finale.
Per me questa è la verità, altrimenti si cadrebbe in uno degli episodi più tristi della storia del calcio: giustificare un gesto violento e assurdo, ripreso da mille telecamere, visto in tutto il mondo anche e soprattutto da bambini e giovani calciatori.
Alessandro
Aggiornamento 20/7/2006, ore 16:34 - E' ufficiale. La FIFA ha decretato 3 giornate di squalifica per Zidane e ne ha combinate anche 2 a Materazzi. INCREDIBILE!! Così si viene a creare un pericolosissimo precedente........
1 Comments:
Zidane se ti prendo...altro che Cirillo!
By
Anonimo, at 14 luglio, 2006 18:53
Posta un commento
<< Home