NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

15 luglio 2006

Il pasto è servito

Speravamo in pene dure e giuste e così è stato ma in parte. Le sentenze (di primo grado) lette ieri sera da Cesare Ruperto all'Hotel Parco dei Principi di Roma hanno lasciato tutti, per un motivo o per l'altro, abbastanza sorpresi.
Chi si aspettava pene esemplari è rimasto un po' deluso contando magari su una Juve in C o su un Milan in B; chi invece sperava punizioni un po' più leggere per il proprio club è rimasto deluso perchè, ad esempio, il Milan rimane sì in Serie A però senza l'Europa che conta (che significa 25/30 milioni di euro di danno); chi invece (leggasi tifoso interista) sperava in un festeggiamento posticipato sarà rimasto deluso per la revoca e la non assegnazione degli ultimi due scudetti; chi invece addirittura pensava ad una amnistia (Clemente Mastella su tutti!!!!!!!!!) è rimasto con un pugno di mosche (e meno male).
La sentenza certo non appare leggera però mi lascia un po' scettico sulle pene a carico dei singoli personaggi di Calciopoli. A conti fatti con queste conclusioni si è voluto colpire quasi esclusivamente le società. I 5 anni di inibizione al capo supremo di questo sistema, Luciano Moggi, mi sembrano davvero una bazzecola.
Allora tutto il cosiddetto Sistema Moggi dove è andato a finire. La Cupola allora era formata dalle varie squadre coinvolte e non dai vari Mazzini, Bergamo e Pairetto. Ci capisco sempre meno in questa storia.
Capisco molto bene però che tra dirigenti che lasciano il calcio con una ricca pensione, giocatori pronti a ricevere milioni da altri club, arbitri salvati o reintegrati in breve tempo chi farà le spese saranno i tifosi innocenti. So che è impossibile ma pensate che bello sarebbe se i giocatori, per decisione della Commissione Federale, venissero obbligati a restare nelle squadre di appartenenza nel rispetto del proprio contratto, A o B che sia. Questa sì che sarebbe giustizia.

Alessandro


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini