NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

01 settembre 2006

Power Gasol!


La finale del campionato del mondo di basket sarà Spagna-Grecia. Europa al potere. Le sconfitte inflitte oggi agli argentini ma soprattutto agli americani cambiano il volto del basket mondiale in maniera decisa. L'impresa dei greci sugli USA ha un sapore storico, quello di una vittoria che (comunque vada in finale) si ricorda per sempre. Perchè hanno perso gli americani? Semplice, la solita supponenza verso il basket europeo. Ormai più forti giocatori del vecchio continente sono protagonosti nell'NBA, e le loro capacità unite alla sapienza tattica degli allenatori "vecchio stampo" sono un cocktail pienamente all'altezza dei soliti presuntuosi americani. Quattro allenatori e tre capitani a cosa servono? Solo a creare più confusione e non essere una squadra vera in campo. La superiorità di James, Anthony e Wade non si discute, ma le capacità tattiche degli europei sono un gradino sopra. La fame di vittoria dei greci ha fatto il resto. Onore a Diamantidis, Spanoulis, Papaloukas, all'ex senese Kakiouzis e all'ex canturino Schortsanitis. Tutti autori di una partita perfetta in attacco, dato che in difesa contro il dream team si può solo cercare di limitare i danni. Quei quaranta minuti sono da conservare in cineteca con l'etichetta :"Vuoi provare a battere gli USA? Fai così."
Nell'altra semifinale è esploso come una bomba il talento puro dello spagnolo Pau Gasol. Il lungo dei Memphis Grizzlies ha dato lezioni di pallacanestro, ed ogni volta che si muove c'è da chiedersi come faccia un 2,15 ad essere tanto agile sulle gambe. Misteri della natura, ben pagati da un contratto da oltre dodici milioni di dollari a stagione. L'Argentina non sfrutta l'ultimo tiro che avrebbe potuto darle la vittoria. Insieme a Gasol ci sono Rodriguez e l'ex Treviso Garbajosa a guidare gli spagnoli ad una storica finale tutta europea. Una nota negativa per tutti gli amanti del basket: in finale probabilmente non vedremo Gasol in campo per un infortunio al ginocchio sinistro. Per questo, Grecia favorita per il successo nell'ultimo incontro. Ma questo mondiale potrebbe riservarci un'altra sorpresa. Domenica il verdetto.

Carlo

12 Comments:

  • miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    By Anonymous Anonimo, at 01 settembre, 2006 20:32  

  • In che senso? Sarà un grido di gioia per la bellezza di questo sport, penso...

    By Anonymous Anonimo, at 02 settembre, 2006 15:49  

  • per la bellezza di uno sport che ti dà l'amore per la squadra, i giocatori come vere bandiere, l'agonismo sano, i pronostici che si possono capovolgere: questa è la bellezza di uno sport che ti riesce sempre a stupire. Quello che ti regala emozioni e che non ti dà l'impressione di essere finto. Quello che ti fa anche conoscere i giocatori come se fossero persone normali.
    Chi ha potuto vedere le partite di basket della nazionale (in giappone, attenzione!) sa cosa può dare il basket, un brivido lungo 40 minuti.
    e anche un leggero smerigliamento di maroni.

    By Anonymous Anonimo, at 02 settembre, 2006 18:01  

  • Vai a fare shopping, va...non puoi capire..non pretendo che una donna possa capire...

    By Anonymous Anonimo, at 03 settembre, 2006 19:56  

  • tu non apprezzi i miei sforzi..
    TAPPAMI TAPPAMI!

    By Anonymous Anonimo, at 03 settembre, 2006 20:12  

  • minchia, sta diventando un blog a conduzione famigliare, manca solo la De Filippi che modera le vostre discussioni!
    Però...continuate così che mi piace

    By Anonymous Anonimo, at 05 settembre, 2006 15:14  

  • Grazie, tra un po' apriamo un sito solo per i nostri cazzi, che ci riprende 24 ore su 24, così i fans sono contenti. Io avrò come amici daniele e costantino, che mi suggeriranno cosa fare nei momenti difficili della relazione.

    By Anonymous Anonimo, at 06 settembre, 2006 15:01  

  • Sono d'accordo!! Un bel reality-blog sui cazzi nostri!! Col televoto e marchette varie (tipo la Gregoraci)!! Io come amici-suggeritori scelto Cristiano Malgioglio e Platinette!!

    By Anonymous Anonimo, at 06 settembre, 2006 17:40  

  • scusa pensio 2 identificati...

    By Anonymous Anonimo, at 07 settembre, 2006 19:32  

  • Senti con che autorità la "morosa maledetta" si PERMETTE di rivolgersi al co-direttore di questo blog......modera i termini se no ti lancio contro "Ringhio" Gattuso!!!

    By Anonymous Anonimo, at 07 settembre, 2006 19:46  

  • Aleeeeeeeeee!!! Sei contento che sabato ci vediamo???!!!! bel c***one!!
    ps:ho moderato i termini ***

    By Anonymous Anonimo, at 07 settembre, 2006 20:37  

  • Brava, gli asterischi sono una buona soluzione (naturalmente scherzavo)!!! Però "bel cazzone" merita di non essere censurato...rispecchia la realtà.......fors!!
    Ciao ciao!!

    By Anonymous Anonimo, at 08 settembre, 2006 12:11  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini