NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

27 agosto 2006

L'Italia brucia un mondiale in due minuti

Ciao Italia, anzi Sayonara. L'addio degli uomini di Recalcati ai Mondiali giapponesi lascia in bocca il sapore amaro di chi non ha voluto affondare il colpo pur tenendo il coltello dalla parte del manico. La Lituania era un avversario comodamente alla nostra portata, anche alla luce di quanto espresso finora in campo dalla formazione italiana. E invece l'Italia operaia si ferma agli ottavi di finale dopo aver chiuso al secondo posto il girone eliminatorio e aver giocato alla pari con il dream team americano. I quarti erano un obiettivo alla nostra portata e quello che è mancato nel finale dell'incontro con i baltici è stata l'esperienza internazionale, che pochi azzurri avevano. Nei due minuti finali l'Italia ha sprecato cinque comode occasioni per ribaltare l'incontro e mettere la testa avanti ai lituani, colpevoli di un finale in cui sono riusciti a sbagliare l'incredibile. Poca convinzione a rimbalzo, mano tremante ai liberi. E quando tutto sembrava concluso, già con il biglietto aereo per Roma in mano, il capitano Basile ha l'occasione di far rinascere ancora una volta questa squadra datà già per spacciata. Un incredibile errore in difesa dei lituani manda in lunetta il "Baso" con 3 tiri. Il pareggio è alla nostra portata, siamo sotto di 3. E invece l'uomo simbolo della nazionale sbaglia, firmando il suo addio all'azzurro nel modo peggiore. 0/3, e i biglietti aerei si materializzano nelle mani degli azzurri. Si torna a casa in un mondiale dove si poteva dimostrare al mondo che il basket italiano ha raggiunto livelli eccellenti e può sfornare talenti da esportazione. Belinelli è un campione che merita a breve la chiamata in NBA. Gli azzurri hanno pagato sul campo la poca esperienza internazionale del gruppo, e a quersto punto si deve costruire il futuro partendo dagli errori commessi. Salutando il "Baso", che con i suoi tiri ignoranti ha fatto innamorare del basket tanti giovani e continuerà a giocare solo nel suo club, il Barcellona. E con il rimpianto di aver perso una partita più per demeriti nostri che per meriti altrui.

Carlo

6 Comments:

  • Minchia, meno male che hanno perso. Altri due giorni senza che ci comprassero i biglietti del ritorno e saremmo finiti in bancarotta!!!

    By Anonymous Anonimo, at 28 agosto, 2006 16:59  

  • Cara Alitalia, rigrazia noi se avete perso! abbasso i low cost.

    By Anonymous Anonimo, at 28 agosto, 2006 19:02  

  • Non ho ben capito questo riferimento alle compagnie aeree, ma sarà sicuramente colpa mia...
    cmq w Basile e i suoi tiri ignoranti!! Cmq a me ha fatto più innamorare Belinelli...no anche un altro che finisce sempre con elli..o forse no...
    Ah, oggi è il mio compleanno! Esigo auguri prego!!!

    By Anonymous Anonimo, at 29 agosto, 2006 11:24  

  • mancinelli???

    By Anonymous Anonimo, at 29 agosto, 2006 15:47  

  • Ah si forse mancinelli...boh...hihi...

    By Anonymous Anonimo, at 29 agosto, 2006 18:35  

  • Si il mancio mi sa di violento!

    By Anonymous Anonimo, at 29 agosto, 2006 19:16  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini