NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

30 agosto 2006

Andre Agassi: cala il sipario, tutti in piedi!

Spesso chi ha talento utilizza la follia per esprimerlo. Altrettanto spesso chi ne ha talmente tanto non ha bisogno della follia per emergere. Andre Agassi ha vissuto entrambe queste fasi nella sua incredibile carriera. Trentasei anni, sessanta tornei pro vinti e 2 matrimoni fa nasceva a Las Vegas uno dei più grandi campioni della storia moderna del tennis.
Agassi non è mai stato un tipo timido e introverso. Non è mai stato nemmeno una persona normale. Lui è sempre stato qualcos'altro. Quando nel 1988 scese in campo a Parigi con i capelli lunghi in stile punk, la bandana e i pantaloncini jeans (per stupire il proprio sponsor Nike) nessuno avrebbe scommesso un dollaro sulla carriera di Andre. Era visto come il classico sbruffone americano tutto Big Mac e vestiti colorati. Oggi dopo otto Slam vinti, più di cento settimane da numero 1, 868 match vinti in carriera, una olimpiade e tre coppe Davis, Agassi rappresenta una leggenda del tennis, una leggenda che a 33 anni ha deciso di lasciare il campo, purtroppo per sempre.
Le vittorie però non rendono veramente l'idea di cosa ha significato Agassi per lo sport degli ultimi vent'anni. In campo ha inventato un nuovo modo di giocare a tennis. La sua pallina correva sempre più veloce di quella degli altri. Il suo colpo d'anticipo portato sempre col massimo della forza ha inaugurato uno stile e ha fatto scuola.
Fuori dal campo ha regalato espressioni, colpi di scena e gossip sempre da prima pagina. Le sue love story ne hanno segnato la carriera e la popolarità: la prima fu Barbra Streisand, di 28 anni più vecchia di lui, e poi la bellissima Brooke Shields che piano piano portò Andre più sulle passerelle e nei locali che sui campi da tennis, facendolo scivolare fino al numero 141 del mondo.
Quando nel '99 conobbe e si innamorò di Steffi Graf incominciò per lui una seconda giovinezza. Lui solare, ribelle, anticonformista; lei seria, schiva e metodica. Li unisce l'amore per il tennis ed è con la Graf che Andre riscopre il vero amore per il campo, per il sudore e per la fatica.
La seconda fase della carriera di Andre è segnata da un matrimonio felice condito da 2 figli e tanto lavoro serio sul campo, lontano da pazzia e colpi di testa. La cura funziona perchè a 33 anni vince ancora un Australian Open e diventa il più vecchio numero 1 della storia. In carriera ha guadagnato qualcosa come 31 milioni di dollari ma se pensiamo che con la sua immagine e generosità ha riempito le casse della sua fondazione, nata per aiutare i bambini di Las vegas, con la bellezza di 75 milioni di dollari allora il quadro del personaggio Agassi è davvero completo.
Grazie Campione.

Alessandro

1 Comments:

  • Grande Agassi, ma sinceramente lo preferivo astile anni 90 con i capelli lunghi e l'aria un po'trasandata...sarà sta Graff che l'ha messo a posto!

    By Anonymous Anonimo, at 30 agosto, 2006 21:55  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini