NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

10 maggio 2006

Ah la serietà....

Non sono mai stato per la serietà ad oltranza.
In qualunque ambito e contesto della vita l'ironia, la leggerezza sono (giustamente) un sano contorno alla serietà delle cose. Però c'è un'eccezione. A parer mio la politica non dove far ridere nè chi la segue, nè chi ne è protagonista, nè (come noi cittadini) chi ne è "vittima".
La formazione di un governo, l'elezione delle più importanti cariche istituzionali dello Stato dovrebbero essere momenti seri e risoluti per eccellenza. Poche settimane fa abbiamo assistito alla triste procedura di elezione del Presidente del Senato, avvenuta dopo quattro votazioni per un gioco politico tra Francesco e Franco Marini. Manovra politica, atto di protesta, ignoranza o burla poco importa. La figura rimediata non è stata delle migliori.
In queste ore si sta invece votando per il Presidente della Repubblica e anche quì i "burloni" (eufemismo) non sono mancati. Mentre i più "seri" (altro eufemismo) colleghi votavano scheda bianca per non tradire la italianissima incapacità di mettersi d'accordo, loro apponevano nomi inprobabili sulle schede elettorali. I nomi che più mi hanno colpito sono certamente Luciano Moggi, apparso in una scheda, Giuliano Ferrara (8), Bruno Vespa (1), Franca Rame (25), Adriano Sofri (23) e addirittura Cesare Previti, inserito in 3 schede a pochi giorni dalla sua condanna.
Magra figura.

Alessandro

1 Comments:

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini