NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

16 settembre 2006

A metà dell'opera

Il potere da decisamente alla testa. A volte anche a persone che reputi serie e capaci.
Al momento della nomina, nel maggio di quest'anno, del Professor Guido Rossi alla poltrona più alta della Federcalcio molti avevano storto il naso. Sicuramente non per mettere in discussione le capacità del Professore (massimo esperto di diritto societario in Italia, già Presidente della Consob, stimato avvocato e docente universitario) quanto per la sua scarsa conoscenza del mondo del pallone. Proprio questa sua mancanza però, secondo me, gli ha permesso di lavorare con più tranquillità non avendo interessi, amicizie e quant'altro in questo ambiente. Da Commissario Straordinario della FIGC ha iniziato un lungo e difficile percorso di rinnovamento a tappe: le nomine a Capo dell'Ufficio Indagini di Saverio Borrelli e di Agnolin all'AIA, il sostegno a Lippi e alla Nazionale nell'avventura dei Mondiali, la difficile mediazione con i vertici dell'Uefa per l'iscrizione delle italiane alle Coppe, l'assegnazione (dopo diverse consultazioni) dello Scudetto '05/'06 all'Inter e soprattutto un continuo lavoro di rassicurazione e ottimismo sulla positiva continuazione dei lavori per portare il calcio italiano fuori da scandali e difficoltà.

Questi ultimi due giorni però mi hanno lasciato veramente perplesso.
A fronte di tutto il lavoro svolto e soprattutto di quello ancora da svolgere trovo davvero incomprensibile la decisione da parte di Rossi di accettare l'incarico di Presidente Telecom al posto del dimissionario Tronchetti Provera. Inoltre proprio oggi Rossi ha dichiarato che, secondo lui, la Presidenza di TI e il ruolo in Figc non sono incompatibili, facendo trasparire la voglia di non lasciare l'attuale incarico.
La trovo una mossa illogica e poco coerente, per due motivi:
a) Rossi così facendo non garantirebbe più quella continuità e qull'impegno necessari per la buona riuscita del progetto (lungo e complicato) iniziato pochi mesi fa. Il Professore sbaglierebbe sia per un fatto di coerenza personale sia per un dovere professionale, avendo lui stesso dichiarato poco tempo fa di essere solo a metà dell'opera.
b) Dopo aver fatto della guerra al conflitto di interessi uno dei suoi cavalli di battaglia ora non può sedere su entrambe le poltrone perchè sarebbe protagonista di un gioco di interessi di dubbio gusto e di scarsa professionalità. Il Gruppo Telecom infatti accorpa Alice (cioè il calcio sui telefonini), Tim (che è il primo sponsor dei campionati di A e B e della Nazionale) e La7 (che possiede i diritti di dieci squadre nel suo digitale terrestre).
Il mondo del pallone forse ha bisogno di un cambiamento. Ha bisogno di trovare un successore degno di questo incarico ma deve essere un nome nuovo, di fiducia, super partes e dalla serietà impeccabile. Un altro Guido Rossi insomma.
Sperando che quello nuovo però non ci deluda sul più bello.

Alessandro


Aggiornamento 19/9/2006, ore 12:05 - Guido Rossi si è dimesso dall'incarico di Commissario straordinario della Figc seguito a ruota dal suo staff (con Albertini e Gamberale in prima fila).
La scelta mi riempie di felicità (per i motivi che potete ben immaginare dopo la lettura del post) perchè serietà e coerenza hanno avuto la meglio. Molto meno intelligenti invece sono le motivazioni che l'esimio Professore ha dato proprio oggi.
"Il commissario e i suoi vice, collegialmente e individualmente, constatano che non esistono le condizioni per poter continuare l'opera di risanamento intrapresa".
Complimenti vivissimi. Innazitutto per la falsità di non ammettere i motivi economici e di prestigio relativi alla scelta fatta ma soprattutto per aver gettato la spugna di fronte ad un cammino lungo e difficile ma necessario e comunque prestigioso. Se veramente non ci fossero più le condizioni per continuare il lavoro le dimissioni sarebbero dovute arrivare prima, senza l'intrusione di Telecom. Mi sembra più una scusa in vista del nuovo incarico.
Adesso si cambia, speriamo in meglio.

3 Comments:

  • il conflitto di interessi non esiste, w rossi e forza inter!

    By Anonymous Anonimo, at 18 settembre, 2006 19:21  

  • oh, ragazzi datevi da fare che ieri fantacalciob2 ha centrato il sorpasso! Vogliamo ancora articoli e sondaggi piccanti!

    By Anonymous Anonimo, at 22 settembre, 2006 20:33  

  • Tranquilli amici il duo di opinionisti più amati della blogosfera presto tornerà a colpire. Seguiteci fiduciosi!!

    By Anonymous Anonimo, at 23 settembre, 2006 11:19  

Posta un commento

<< Home


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini