NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

20 aprile 2006

Cinque minuti in giro per la rete

La rete è un grande mondo sempre in movimento e in continuo cambiamento. Dedicare solo cinque minuti alla sua esplorazione è estremamente riduttivo. E' un piccolo esperimento che però permette di vedere in scala molto ridotta la grande varietà di informazioni reperibili e soprattutto la facilità e velocità di collegamento tra siti e pagine attraverso i cosidetti link.
Il mio piccolo viaggio parte dalla Home Page del quotidiano "Il Corriere della Sera" (www.corriere.it). Scorrendo le notizie mi soffermo in particolare su un articolo dedicato alla notizia della partecipazione del film "Il Caimano" di Nanni Moretti al Festival di Cannes.
Leggendo l'articolo rimango incuriosito e volendo conoscere gli altri film in concorso vado sul motore di ricerca Google (www.google.it) e inserendo nel campo di ricerca "Festival di Cannes" trovo subito il link al sito ufficiale della mostra del cinema.
Su www.festival-cannes.fr trovo tutte le informazioni più importanti (tra cui lista dei film in concorso, fuori concorso, nomi dei giurati e una sezione dedicata alla categoria speciale "Un certain regarde").
Tornando sulla Home Page di Corriere.it mi soffermo su un altro articolo nella sezione sportiva, dedicato alla partita tra Milan e Barcellona di martedì. La particolarità di questo articolo sta nel fatto che, appena entrato nella sezione Sport un link mi rimanda allo stesso articolo contenuto nel sito della "Gazzetta dello Sport", all'indirizzo www.gazzetta.it. Noto come sia più che usuale per corriere.it proporre materiale, informazioni, dati, fotografie e naturalmente link della rosea, appartenente al Gruppo RCS.
A questo punto però l'orologio mi riporta alla realtà del mio lavoro segnalando il termine dei cinque fatidici minuti. Davvero troppo poco per questa rete......

Alessandro


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini