NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

20 aprile 2006

5 minuti in rete

Cinque minuti sono pochi per il mondo reale, anche troppi se guardiamo all'universo che offre internet. La rete e i suoi link permettono di costruirsi un proprio ipertesto, senza condizioni nè condizionamenti se non la limitazione delle scelte imposta dal sito internet che si visita.
Per il mio "piccolo giro" nel mare magnum della rete sono partito dal portale di uno dei più importanti giornali italiani, www.repubblica.it. Il sito è molto ben organizzato nelle sue diverse sezioni e facilmente navigabile da parte di tutti, anche da chi non lo usa frequentemente. Dai vari articoli nella fascia centrale del sito ne ho scelto uno curioso e che mi riguarda da vicino: "Giovani, lavori a tempo e gli stipendi scendono". Dopo averne letto il contenuto, l'occhio è caduto qualche riga più sotto, dove veniva presentato un blog che in questo periodo sta andando per la maggiore. L'articolo era intitolato "Scuola, le "imprese" corrono sul web, Impazza il blog del 7 in condotta". Incuriosito dopo averne letto i contenuti ironici, ho deciso di vederlo da vicino per capire da chi era gestito e se i contenuti erano davvero così divertenti come venivano presentati nell'articolo. www.notadisciplinare.blogspot.com/ è un blog fantastico se si vogliono fare due risate. Sono tutte le migliori note disciplinari date da professori a studenti, alcune delle quali dal contenuto davvero assurdo. Da lì sono ritornato sulla home page del sito di "Repubblica" e sono entrato nella sezione "Sport" per vedere se c'erano alcune novità nel mondo calcistico e sportivo in generale. Non avendo trovato nessuna notizia interessante, sono ritornato alla home page e da lì ho trovato il link al settimanale "L'Espresso", che fa parte dello stesso gruppo editoriale. Nella home page di questo sito ho trovato un'iniziativa divertente:"Il Fantagoverno, che ti permette di giocare alla composizione del nuovo esecutivo". Il navigatore può scommettere su chi saranno i nuovi ministri del governo di Romano Prodi. Dal sito de "L'Espresso" ho chiuso il mio piccolo tour in rete trovando il link al sito di radio deejay, www.deejay.it. Ho controllato le novità offerte da una delle radio che ascolto di più ma non ho trovato molte informazioni interessanti.
Insomma...5 minuti nella rete possono essere anche impegnativi (oltre che divertenti, personalmente parlando).
Alla prossima puntata.

Carlo


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini