NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

31 gennaio 2007


Parlare di Aids è fondamentale. In Italia, come in tutto il resto del mondo, ci sono molte iniziative utili a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo delicato tema.
La più recente è la mostra STOP AIDS - Keep the promise terminata oggi a Torino. L'evento, promosso dal Comitato Torino Pride 2006, è rimasto aperto al pubblico gratuitamente alla Cavallerizza Reale per tutto il mese di gennaio, riscuotendo adesioni e consensi.
La mostra girerà per tante altre città italiane e deve essere un punto di partenza per mantenere questa promessa, anche nel nostro piccolo: SCONFIGGIAMO L'AIDS!!
P.s. Se anche voi volete aderire a questa piccola iniziativa di sensibilizzazione mettete il logo quì sotto nei vostri blog o nei siti personali. Grazie!!


Qui il post del servizio realizzato da Sara Magotti per il blog Spotx all'interno di Blogosfere.
Qui una breve raccolta di immagini della mostra realizzate sempre da Spotx.
Qui l'intervista realizzata da Sara ai curatori della mostra.


Alessandro

Aggiornamento 8/2/2007: A proposito di Aids Le Iene hanno realizzato un bel servizio sul Fondo Globale per combattere Aids, Malaria e Tubercolosi nato durante il G-8 di Genova nel 2001.
Indovinate qual'è l'unico paese inadempiente per quanto riguarda i versamenti???
Qui potete vedere il servizio di Marco Maccarini.

27 gennaio 2007

Liberalizzazioni, scatta la seconda fase


Dopo la prima infornata di misure proposte dal Governo nel cosiddetto "Pacchetto Bersani" (quì il link) scatta ora la seconda fase.
Il Ministro per lo Sviluppo Pierluigi Bersani, dopo una iniziale euforia per le misure proposte nella prima trance, si è trovato ad affrontare la difficile fase di messa in pratica di queste liberalizzazioni con le relative difficoltà, le inevitabili proteste (scioperi selvaggi all'ordine del giorno) e il lieve ottimismo per questa seconda ondata di provvedimenti.
Analizziamoli in sintesi, categoria per categoria.

TELEFONIA, TV, INTERNET: Verranno rimossi tutti i costi di ricarica delle carte prepagate che attualmente gravano su tutte le reti mobili. Arriva poi la libertà di recedere senza vincoli di tempo dai contratti 'per adesione' stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica.

BENZINA: Aumenteranno le informazioni sui prezzi di vendita date direttamente dalle infrastrutture stradali. I benzinai dovranno invece usare gli stessi metodi per avvisare il cliente in tempo reale delle condizioni del traffico. In un secondo momento dovrebbe essere garantita la presenza di distributori negli ipermercati.

AEREI: Stop alla pubblicità delle tariffe aereeche non contengono l'indicazione di spese, tasse e oneri aggiuntivi.

IMPRESE: Per la nascita di un una nuova impresa basterà una comunicazion unica. Verrà rilasciata una ricevuta che dà il via libera istantaneo all'attività.

AUTO: Previsto il divieto di esclusiva nella distribuzione dei prodotti assicurativi del ramo danni e una serie di tutele a favore dei titolari di polizze Rc Auto. Possibilità di conforntare i prezzi delle varie compagnie.

SCUOLA: Gli istituti tecnici torneranno ad essere scuola secondariacon pari dignità rispetto ai licei.

MISURE URGENTI PER ALCUNE ATTIVITA': Parrucchieri ed estetisti potranno aprire attività senza più limiti di distanza da altri esercizi analoghi. Le guide turistiche non avranno più ostacoli di residenza o numerici. Le autoscuole non avranno più limiti di distanza.

TAV: Per i cantieri non ancora aperti ci saranno nuove regole per l'affidamento dei lavori per garantire tempie limiti di spesa.

TARGHE: La targa potrà essere personalizzata e conservata dal proprietario alo cambio di ogni automobile.

Alessandro

24 gennaio 2007

Usiamola questa tecnologia

Spesso mi sono chiesto cosa si nascondeva dietro alla tipica frase dei nostri telegiornali "decisione presa nel Consiglio dei Ministri avvenuto oggi...".
Cosa accade in questo momento così importante dove si decide del futuro del Paese? Perchè nessun partecipante si prende un attimo la briga di comunicare al cittadino-elettore come funziona questa grande e complicata macchina della Politica italiana? Per mancanza di tempo, di comunicazione, di voglia o di coraggio mi sono quasi sempre risposto.
Oggi però qualcosa è cambiato. Il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro ha dato una grossa lezione in primis al collega Gentiloni in fatto di comunicazione e innovazione tecnologica e in secondo luogo a tutti i suoi compagni di poltrona mettendo su You Tube una serie di video disponibili a tutti dove il Ministro si prodiga nello spiegare determinate situazioni interne al suo ministero (e non solo), scelte politiche e (come nel video quì di seguito) "l'ordine del giorno" del Consiglio dei Ministri del 19/1/2007.
Mi sembra un grande passo avanti sia nella trasparenza verso il cittadino che nello sviluppo di un rapporto politico-elettore spesso troppo scarno, difficile, ricco di termini e di concetti volutamente indecifrabili e poco sinceri. Speriamo che non sia solo una cosa passeggera.




Alessandro

Sondaggio


Create polls and vote for free. dPolls.com

Alessandro

21 gennaio 2007

Credere.....



Anch'io come Freccia credo in qualcosa:
Credo che questo blog debba ripartire per colmare quel vuoto di verità, coraggio e simpatia che attanaglia voi lettori delusi.
Credo nell'amore e nell'amicizia che quel vuoto non lo lasceranno mai nascere.
Credo che un Van Basten non nascerà più ma intanto mi godo crescere un certo Kakà.
Credo che l'Inter sia la squadra certamente più forte ma nel campionato più facile.....cmq quest'anno ve lo meritate.
Credo che scrivere e leggere sia importante, che ascoltare sia fondamentale, che parlare sia, a volte, superfluo.
Credo che scrivere di gossip o fare stage a Sipario riempiono di tristezza quel vuoto di cui sopra.
Credo che il Land sia un bel posto, che il Cats lo sia di più, che il Gallery ormai ha dato tutto quello che poteva ma soprattutto credo che il Millenium sia la nostra vera casa.
Credo che se vado avanti così l'esame di domani non lo passerò mai.
Credo........credo che ora tocca a voi scrivere nei commenti in cosa credete, oltre naturalmente a esperimerci quanto siete felici che questa piccola "oasi del libero pensiero" sia ripartita a gonfie vele.

Alessandro


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini