NonTutteLeVeritàSonPerTutteLeOrecchie

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

27 aprile 2006

Pronto Romano....

Sul Corriere di lunedì 24 aprile Giannelli regala un'altra perla di satira: i compagni di coalizione che "tirano la giacca" a Prodi via telefono.
E Berlusconi, per una volta, viene disegnato in chiave innocentista.

Alessandro

24 aprile 2006

Il Finanziamento Quotidiano

Domenica 23 aprile alle 21.30 su Rai Tre è tornato in onda Report, il bellissimo programma condotto e prodotto da Milena Gabanelli.
Come nelle stagioni precedenti il programma presenta inchieste giornalistiche di rara intelligenza e onestà. Questo il post di presentazione sul sito www.report.rai.it: "Si tratta di un rotocalco di informazione che propone un cambiamento di metodo rispetto al giornalismo tradizionale: il videogiornalismo. Milena Gabanelli (autrice del programma) dà spazio e tempo a tutti i freelance che lavorano con la propria telecamera e aspirano ad un giornalismo più impegnato. Invita nel piccolo studio i nomi più famosi del giornalismo tradizionale a dibattere su questa nuova frontiera. Il sindacato insorge: vede nel metodo un'arma per la riduzione di posti di lavoro. Dall'esperienza si forma un gruppo, motivato, determinato, non interessato né alla carriera né ai soldi, con una passione comune: la denuncia". Insomma, una verità per tutte le orecchie.......

La prima puntata era dedicata ai finanziamenti statali al mondo dell'editoria e soprattutto al ramo dei quotidiani. Così l'autore Bernardo Iovene presenta il suo lavoro: "Lo stato finanzia l'editoria per circa 700 milioni di euro all'anno. A chi, come, e soprattutto a che titolo vengono spesi questi soldi? Poiché in Italia si legge poco e nessun giornale riesce a vivere di sole vendite, nel 1981 fu approvata una legge, pensata proprio per dare sostegno ai giornali di idee, come i giornali di partito, penalizzati dal mercato e non sorretti dalla pubblicità e allegati.
Ma nell'inchiesta di Bernardo Iovene scopriamo che in realtà i giornali considerati di partito oggi in tutto prendono il 5% degli stanziamenti. E allora il restante 95% a chi va? I lettori dei quotidiani non lo sanno, mentre lo sanno bene gli editori, che incassano corposi contributi su spese telefoniche, elettriche e costo della carta. Una fetta di finanziamenti va poi a una galassia di giornali che hanno ottenuto l'accesso ai finanziamenti grazie alla firma di due deputati, spesso di schieramento opposto, che hanno dichiarato l'appartenenza della testata a un movimento politico.
Come il Giornale d'Italia, 'Organo del movimento unitario pensionati uomini vivi', che gira parte dei suoi contributi alla Lega. Ma non sono i soli, ci sono anche le Tv locali, per esempio Teleoggi, con i soldi pubblici ha "ringraziato" l'ex ministro Gasparri per l'attenzione dimostrata. Anche Radio Padania e Radio Maria incassano. E anche il quotidiano "Sportsman, Cavalli e Corse".
Alla fine della fiera i giornali prendono un sacco di soldi ma i giornalisti precari e sottopagati sono sempre di più".

Sul sito del programma è possibile leggere il testo completo dell'inchiesta di Iovene andata in onda domenica 23.

Alessandro

23 aprile 2006

A tutti gli amici blogger: andate su Penne Digitali!










A tutti gli amci blogger e agli appassionati di giornalismo on-line segnalo un bellissimo Blog all'interno di Blogosfere: http://pennedigitali.blogosfere.it.

Riporto il post di presentazione della "squadra"di Penne Digitali.
"Il blog Penne Digitali nasce in seguito alla pubblicazione dell’omonimo libro, scritto da Carlo Baldi e Roberto Zarriello, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica.
On line si voleva uno spazio aperto per la discussione delle tematiche già affrontate su carta, un luogo dove si stimolasse lo scambio di riflessioni tra tutti coloro che, a vario titolo, sono e si sentono coinvolti nel mondo dell’informazione e della comunicazione nell’era di Internet.
Penne Digitali si presenta oggi come un blog atipico che si pone quasi come un quotidiano on line, ma continuamente e costantemente aperto all’interscambio di idee ed opinioni con i suoi lettori, anche con l’aiuto di una trasmissione radiofonica settimanale diffusa via Web su Radio Alzo Zero. A dar vita a questo progetto un team affiatato e coeso di professionisti dell’informazione, che con passione giorno dopo giorno cerca di mostrae le infinite vie dell’informazione e della comunicazione on line: notizie, strumenti, possibilità e novità".


Una ottima finestra su un mondo in continua ed affascinante evoluzione.

Alessandro

22 aprile 2006

Hotel Montecitorio

Fantastico Giannelli!! Sul Corriere della Sera di sabato 22 aprile il celebre fumettista riesce in pochi schizzi a raffigurare la complicata questione sull'assegnazione della poltrona di Presidente della Camera. Con Prodi messo alla reception dell'Hotel Montecitorio regala un gran tocco di ironia intelligente.

Alessandro

20 aprile 2006

Cinque minuti in giro per la rete

La rete è un grande mondo sempre in movimento e in continuo cambiamento. Dedicare solo cinque minuti alla sua esplorazione è estremamente riduttivo. E' un piccolo esperimento che però permette di vedere in scala molto ridotta la grande varietà di informazioni reperibili e soprattutto la facilità e velocità di collegamento tra siti e pagine attraverso i cosidetti link.
Il mio piccolo viaggio parte dalla Home Page del quotidiano "Il Corriere della Sera" (www.corriere.it). Scorrendo le notizie mi soffermo in particolare su un articolo dedicato alla notizia della partecipazione del film "Il Caimano" di Nanni Moretti al Festival di Cannes.
Leggendo l'articolo rimango incuriosito e volendo conoscere gli altri film in concorso vado sul motore di ricerca Google (www.google.it) e inserendo nel campo di ricerca "Festival di Cannes" trovo subito il link al sito ufficiale della mostra del cinema.
Su www.festival-cannes.fr trovo tutte le informazioni più importanti (tra cui lista dei film in concorso, fuori concorso, nomi dei giurati e una sezione dedicata alla categoria speciale "Un certain regarde").
Tornando sulla Home Page di Corriere.it mi soffermo su un altro articolo nella sezione sportiva, dedicato alla partita tra Milan e Barcellona di martedì. La particolarità di questo articolo sta nel fatto che, appena entrato nella sezione Sport un link mi rimanda allo stesso articolo contenuto nel sito della "Gazzetta dello Sport", all'indirizzo www.gazzetta.it. Noto come sia più che usuale per corriere.it proporre materiale, informazioni, dati, fotografie e naturalmente link della rosea, appartenente al Gruppo RCS.
A questo punto però l'orologio mi riporta alla realtà del mio lavoro segnalando il termine dei cinque fatidici minuti. Davvero troppo poco per questa rete......

Alessandro

5 minuti in rete

Cinque minuti sono pochi per il mondo reale, anche troppi se guardiamo all'universo che offre internet. La rete e i suoi link permettono di costruirsi un proprio ipertesto, senza condizioni nè condizionamenti se non la limitazione delle scelte imposta dal sito internet che si visita.
Per il mio "piccolo giro" nel mare magnum della rete sono partito dal portale di uno dei più importanti giornali italiani, www.repubblica.it. Il sito è molto ben organizzato nelle sue diverse sezioni e facilmente navigabile da parte di tutti, anche da chi non lo usa frequentemente. Dai vari articoli nella fascia centrale del sito ne ho scelto uno curioso e che mi riguarda da vicino: "Giovani, lavori a tempo e gli stipendi scendono". Dopo averne letto il contenuto, l'occhio è caduto qualche riga più sotto, dove veniva presentato un blog che in questo periodo sta andando per la maggiore. L'articolo era intitolato "Scuola, le "imprese" corrono sul web, Impazza il blog del 7 in condotta". Incuriosito dopo averne letto i contenuti ironici, ho deciso di vederlo da vicino per capire da chi era gestito e se i contenuti erano davvero così divertenti come venivano presentati nell'articolo. www.notadisciplinare.blogspot.com/ è un blog fantastico se si vogliono fare due risate. Sono tutte le migliori note disciplinari date da professori a studenti, alcune delle quali dal contenuto davvero assurdo. Da lì sono ritornato sulla home page del sito di "Repubblica" e sono entrato nella sezione "Sport" per vedere se c'erano alcune novità nel mondo calcistico e sportivo in generale. Non avendo trovato nessuna notizia interessante, sono ritornato alla home page e da lì ho trovato il link al settimanale "L'Espresso", che fa parte dello stesso gruppo editoriale. Nella home page di questo sito ho trovato un'iniziativa divertente:"Il Fantagoverno, che ti permette di giocare alla composizione del nuovo esecutivo". Il navigatore può scommettere su chi saranno i nuovi ministri del governo di Romano Prodi. Dal sito de "L'Espresso" ho chiuso il mio piccolo tour in rete trovando il link al sito di radio deejay, www.deejay.it. Ho controllato le novità offerte da una delle radio che ascolto di più ma non ho trovato molte informazioni interessanti.
Insomma...5 minuti nella rete possono essere anche impegnativi (oltre che divertenti, personalmente parlando).
Alla prossima puntata.

Carlo

19 aprile 2006

Presentazioni

Ciao a tutti.
All'inizio di questa piccola avventura giornalistica ci sembra doveroso fare le dovute presentazioni.
Siamo due studenti della Laurea Specialistica in giornalismo e cultura editoriale dell'Università di Parma.
Questo Blog ha lo scopo di rappresentare, nello svolgimento del corso, una piccola palestra di scrittura dove poter imparare il mestire del giornalista, nella speranza che "giornalisti si possa diventare".
Nessuna promessa ma chi legge sappia che l'impegno, la trasperenza e la chiarezza non verranno mai a mancare.

Alessandro e Carlo


 
Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini